In mountain bike tra i panorami dell’Alpe Devero
Larici, abeti, laghi, torrenti, cielo azzurro e montagne, il panorama dell’Alpe Devero, che si trova nel Comune di Baceno (VB) all’estremo Nord del Piemonte, offre ai visitatori la natura incontaminata del Parco Naturale Veglia – Devero, dove rilassarsi e praticare sport.
L’associazione sportiva Stresa Bike ha scelto questa come meta della prossima escursione in bici, prevista per domenica 9 agosto mattina. Il ritrovo è al parcheggio del parco dell’Alpe Devero alle ore 8:45 per chi conosce la località, oppure alle 7:30 alla prima rotonda che si incontra all’uscita Brovello -Carpugnino dell’autostrada A26.
L’escursione in mountain bike prevede la risalita tra i boschi dell’Alpe, dove sarà facile imbattersi nei piccoli animali della fauna locale tra cui marmotte e camosci, fino ad arrivare alla cima dell’Alpe Forno, attraverso un sentiero di media difficoltà che bikers con un minimo di allenamento possono tranquillamente sostenere.
Durante il tragitto ci si imbatte in alcune baite e specchi d’acqua tra cui il Lago Devero e il Lago Pianbuglio, per poi proseguire tra torbiere e alpeggi per godersi il panorama dall’Alpe Forno, dove lo sguardo abbraccia il paesaggio montano. Scendendo per il sentiero, si superano prati e ruscelli fino all’abitato di Crampiolo, uno dei centri rurali dell’Alpe Devero. Qui per chi lo desidera ci si potrà organizzare per pranzare insieme in un agriturismo, o rilassarsi al sole consumando un pranzo al sacco. In questa zona si vendono eccellenti prodotti caseari.
In caso i bikers vengano con degli accompagnatori, questi potranno raggiungerli in gruppo con altri direttamente all’Alpe Forno con una breve camminata tra i sentieri.
Per chi lo desidera Stresa Bike offre un servizio di noleggio mountain bike e caschetti protettivi, in caso è necessario richiedere le bici entro sabato 8 agosto. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 23 agosto.
Per prenotazioni e informazioni contattare info@stresabike.it o telefonare al 340.5578398.
Guarda su trip Advisor i pareri di chi è già stato all’Alpe Devero.
No comments:
Post a Comment